la vecchia como

Bar Pasticceria La Vecchia Como

Massimo Turolla racconta la sua storia e le sue esperienze nel settore più dolce che ci sia: la pasticceria…

Nel 1975 ho cominciato a fare il pasticcere. Durante gli anni ‘80 ho lavorato presso le caserme dei paracadutisti. Fino all’anno 1983 ho lavorato in varie pasticcerie a Como.

Dal ‘83 al ’85 ho lavorato sulle navi da crociera. Nel ‘86 ero pasticcere al Graycliff Hotel, un prestigioso 5 stelle delle Bahamas, dove era presente la più famosa cantina del mondo frequentata da attori di Hollywood.

Durante questo periodo ho ricevuto un prestigioso Premio dalla società gastronomica internazionale Chaîne des Rôtisseurs per la creazione del Campari Dry Fruit, un sorbetto con succo di pompelmo in una coppa di croccante servito prima di cena, anziché a metà o a fine pasto. Nel 1988 sono tornato in Italia, nella mia amata Como. Qui ho aperto la pasticceria La Vecchia Como dove la mia filosofia è quella di creare un dolcissimo connubio tra i sapori della tradizione italiana e i gusti esotici che ho conosciuto in viaggio.

  • Quali sono i prodotti presenti in La Vecchia Como?

Offriamo tutta la pasticceria classica (torte di ogni tipo, pasticceria varia e biscotteria), produciamo dolci senza glutine, i nostri cavalli di battaglia sono: 

La Cioccolosa di Como (con la forma del lago di Como) La Dolce Lucia (dedicata al personaggio di Lucia del romanzo dei Promessi Sposi di Manzoni). 

L’idea è arrivata per caso,  – spiega Massimo – durante un giro in bicicletta proprio sul lago, ho pensato di creare un dolce dalla ricetta semplice che richiamasse e valorizzasse al meglio il territorio comasco. Da qui l’idea di uno stampo che riprendesse la forma del Lario, per un dolce goloso per gli occhi e per il palato, che racchiude genuinità e contemporaneamente rappresenta il territorio di origine.

Nel 2008 ho creato così La Cioccolosa di Como, delicato dolce al cioccolato dalla inconfondibile forma del lago di Como. Per questo sono stato premiato al Confartigianato Design Award 2015 presso EXPO 2015 e anche nel 2016 con il XIII Premio Fedeltà e Sviluppo Associativo presso Villa Erba.

Nel 2020 ho creato La Dolce Lucia, prodotto artigianale da forno dalla forma arrotondata con glassa di mandorle all’esterno e cubetti di arancia candita all’interno, dedicato al personaggio di Lucia del romanzo di Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi”.

Inoltre è possibile trovare da noi:

 La Speziata, la Resta e il Panettone (classico o con spezie).

Stuzzichini salatini, pizzette, focaccia, panzerotti e pane carasau con ‘nduja e molto altro.

Come dolci caratteristici del lago realizziamo: la Resta.

Ad oggi La Vecchia Como è una delle più conosciute pasticcerie della città; è qui che dolce, esperienza internazionale e tradizione si incontrano per dare vita a un connubio perfetto.

Cioccolosa di Como is a delicious handcrafted pastry, created by pastry chef Massimo Turolla, who has a solid international work experience.
The idea arose by chance, during a bike ride on the lake, when the owner has decided to create a cake with a simple recipe that recalls and values the best of Como area. Hence the idea of a cake mold which takes the shape of lake Lario, as a sweet that is attractive to the eye and the mouth, that embraces genuinity and at the same time represents the land of origin.

Via Lambertenghi 35

Como

INFO: https://www.lavecchiacomo.it

Today La Vecchia Como is one of the best known pastry shops in the city; this is where sweet, international experience and tradition meet to create a perfect union.

Scroll to Top