castello-di-rossino

Castello di Rossino

A Calolziocorte, in provincia di Lecco, il Castello di Rossino è un punto di riferimento per cerimonie, ricevimenti e meeting industriali. Con Lisa Monica Lozio event manager, scopriamo notizie e curiosità sue questa famosa dimora.

  • Quale è la storia del castello?

La complessa costruzione di origine medievale risale al Duecento, e fu una delle fortezze della potente famiglia Benaglio, signori appunto della Val San Martino. Passato successivamente alla Famiglia Rota, divenne poi sede di scambi commerciali da parte dei mercanti di lana e seta, ricoprendo un importante ruolo nell’esazione delle imposte sul territorio. Delle sei torri originarie oggi ne sopravvivono cinque, di cui una è stata riadattata in epoca ottocentesca in forma di maniero.

Successivamente oggetto di un attento restauro conservativo, volto a preservare il fascino e la bellezza delle antiche strutture, rendendole però completamente agibili, il Castello di Rossino è oggi una delle più antiche dimore storiche della Lombardia, che si presenta come suggestiva location per matrimoni, eventi aziendali e privati, nella magica cornice del lago di Como e dei suoi indimenticabili panorami.

Aperto tutto l’anno grazie a un clima particolarmente favorevole e alle sue sale tutte riscaldate, il Castello di Rossino consente inoltre ai propri ospiti di godere dei suoi splendidi giardini dalla primavera all’autunno.

  • Quali sono i servizi che proponete?

Organizziamo moltissimo matrimoni, eventi corporate e privati. Le sale interne del castello di Rossino, completamente restaurate e perfettamente agibili, nonché dotate di attrezzature tecnologiche avanzate e di aria condizionata, conservano intatto tutto il loro fascino medievale.

Abbiamo 5  sale riescono a soddisfare ogni esigenza. Possono infatti ospitare matrimoni ma anche eventi aziendali e privati. La terrazza panoramica del Castello di Rossino è un giardino pensile che gode di una spettacolare vista sul lago di Como. Si affaccia sul vigneto da cui viene ricavato il vino rosso del Castello. E il welcome point di qualsiasi evento organizzato qui. Tutte le sale sono dotate di business point e collegamento wireless oltre che, su richiesta, di schermi, proiettori, pedane, podio e impianti tecnici audio e video d’avanguardia.

Da marzo a ottobre è poi possibile usufruire degli accoglienti giardini sia come location per gli eventi, grazie all’allestimento di tensostrutture e gazebo, o solo per un rinfresco all’aria aperta godendo dello splendido panorama sul lago di Como.

  • E’ possibile sposarsi da voi con rito civile o simbolico?

A partire da giugno 2015, presso il Castello di Rossino è infatti possibile usufruire del servizio di cerimonia civile con valore legale. La location è stata autorizzata dal Comune di Calolziocorte. Il nostro staff pronto e preparato è in grado di aiutare anche la coppia più timida ed emozionata.

Abbiamo un’area apposita per i weddings. Questa zona viene utilizzata per l’allestimento delle cerimonie religiose e civili con valore legale organizzate al Castello. Quando queste vengono invece celebrate in chiesa, questa zona viene adibita all’aperitivo di benvenuto, affinché gli ospiti possano intrattenersi godendo dell’impagabile vista sul lago di Como. Quest’area può inoltre essere utilizzata per il taglio della torta. E’ possibile anche celebrare il matrimonio con Rito religioso.

L’esperienza da favola che il Castello di Rossino regala agli sposi che lo scelgono come location per il loro matrimonio non si esaurisce soltanto con un ricevimento in grande stile, ma può essere prolungata trascorrendo la prima notte di nozze all’interno della Suite della Torre.

Situata ai piani superiori della Sala della Volta, con lo splendido soggiorno e le due camere, di cui una con letto a baldacchino che occupa il quarto e ultimo piano, la Suite della Torre vi offrirà – oltre a un panorama mozzafiato – la possibilità di vivere la magia, il fascino e l’intimità di un glorioso passato.

Location per Matrimoni, Ricevimenti, Eventi, Team Building, Convegni
nelle provincie di Milano, Monza Brianza, Lecco, Bergamo e Como

Il Castello di Rossino domina un promontorio alle pendici del Monte Resegone, sovrastando il pittoresco borgo di Rossino, la sottostante Calolziocorte e la valle San Martino, occupando una posizione strategica a livello storico.

INFO:

Castello di Rossino
Via Castello 4
23801 Rossino di Calolziocorte (Lecco)

https://www.castellodirossino.com/

Scroll to Top