Cornelia-Gallery

Cornelia Hagmann

Natura, bellezza, foreste, montagne e fantastiche creazioni! La pittura e la natura mi hanno sempre aiutato nei momenti difficili della mia vita...

  • Cornelia, quale è la tua storia? Come ti avvicini al mondo dell’arte?

Il lavoro artistico e l’arte in generale sono stati con me fin dall’infanzia. E’ sempre stata una grande passione che non ha mai lasciato andare ed è davvero ancorato in me. Probabilmente è anche nei miei geni, perché la famiglia di mia nonna proviene da un noto pittore, la mia prozia Babette Wagner, le cui opere furono vendute anche al Dorotheum di Vienna. I miei antenati hanno attraversato la vita con abilità artigianali e lo faccio anche io.

  • Cosa ami dipingere, creare?

È molto importante per me catturare artisticamente la bellezza della natura in un ritratto e quindi rendere lo spettatore delle mie opere consapevole dei dettagli della bellezza della nostra natura. Amo la natura sopra ogni altra cosa e la rispetto in tutta la sua gloria. Sì, sono innamorato della natura. È nostra madre, capofamiglia, la nostra casa. Non potremmo vivere senza di loro. Quando non mi sento bene, vado nella natura, nella foresta, nelle montagne e mi ispira ancora e ancora quando posso sperimentare questo potere creativo durante le mie passeggiate.

  • Quale è il tuo stile? La tua tecnica?

Mi piace lavorare con materiali diversi.
 Naturalmente uso anche colori ad olio, acquerello, ma preferisco lavorare con colori acrilici e tempera. A volte lavoro anche con tessuti, fili, carta, legno, perle ecc. Per i miei collage.

Le mie opere in cui interpreto la natura sono spesso tridimensionali. Ho sviluppato la mia propria tecnica per questo. Adoro lavorare con molti colori.

  • Dove trovi inspirazione per le tue opere?

Trovo la mia ispirazione nella natura. Per questo preferisco uscire da sola con una calma interiore e semplicemente lasciarmi cadere nella natura spiritualmente praticando una sorta di mediazione e contemplazione. Provo ad ascoltare ciò che lei deve dirmi in mezzo alla natura e poi le immagini appaiono nel mio occhio spirituale interiore. Mi viene spesso chiesto per quanto tempo lavoro su un’opera fino al termine. Ad essere sincera, ho bisogno il più delle volte per creare il lavoro negli occhi spirituali interiori e vederlo dentro di me. Quando lo vedo completamente nel mio occhio interiore, inizio solo ad andare sulla tela e metterlo in realtà. questo a volte può succedere molto rapidamente. A volte ci vogliono un mese o due, tre mesi o anche un anno prima che una foto sia pronta per essere messa in una mostra.

  • Quali sono i momenti più difficile e complicati della tua professione?

Non ci sono momenti difficili nel mio lavoro artistico. Il peggio sarebbe se non potessi più dipingere o per qualche motivo non potrei più dipingere …!

Mi viene spesso chiesto se non mi dispiace vendere i miei lavori. No, non mi importa perché mi dà l’opportunità di condividere la mia passione con le persone che amano il mio lavoro. Un acquirente che acquista il suo lavoro solo per speculazione ha una qualità della percezione diversa rispetto a un acquirente che acquista un’opera con emozione. Lo speculatore è un compratore di pensiero razionale. Un acquirente che si innamora di un’opera acquista profondamente nella sua anima le emozioni. Questa è una grande differenza. L’acquirente che acquista una opera con emozione è chiaramente l’acquirente più felice di quello che acquista l’arte in modo speculativo e con una mentalità razionale.

  • Dove si possono ammirare i tuoi dipinti? Hai una galleria?

Ho fatto molte mostre negli ultimi anni. Le mie foto sono state esposte a St. Moritz, Zurigo, Gstaad, Lugano, Friburgo, Crans Montana. La novità è che ho allestito la mia galleria direttamente nel mio studio a Cademario e lì organizzerò i miei cocktail d’arte. Tuttavia, gli inviti a questi cocktail vengono dati solo ai clienti che sono seriamente interessati. Organizzare mostre richiede sempre molto tempo, motivo per cui ho deciso di creare la mia galleria a Cademario (Malcantone) Ticino – Svizzera e invitare i clienti interessati. Gli amanti dell’arte devono sempre inviarmi un’e-mail prima di prendere un appuntamento.

INFO: www.corneliahagmann.com
www.lagalleria.ch
info@lagalleria.ch
Instagram: lagalleria.ch
Face Book: Cornelia Hagmann
Coordinati Galleria – Atelier
Cademario
Via Cantonale di Sopra 68
6936 Cademario
+41 75 4181818

Scroll to Top