Dott.ssa Mascetti

Dott.ssa Elena Mascetti Osteopata

Dott.ssa Elena Mascetti Osteopata ci spiega notizie e curiosità sulla sua professione

Dal 2002 sono Osteopata con un Bachelor in scienze Osteopatiche Inglese e sono riconosciuto dalla Fe.S.I.Os  associazione sindacale Italiana che gestisce professioni provenienti da cicli di studi riconosciuti e seri. Ho conseguito il Bachelor in Osteopatia nel 2002 dopo 5 duri anni a tempo pieno presso l’università del Galles con sede a Milano.

La passione per lo sport, un diploma da maestra da sci, uno da istruttore pilates Covatech e Body Building mi hanno portato ad aver un occhio di riguardo verso tutte le problematiche strutturali specie se legate agli sport.

Dal 2016 per coadiuvare i professionisti medici che ho affianco in ambulatorio,  ho iniziato a lavorare in ambito estetico attraverso la dermopigmentazione medicale, estetica e il bioneedling per migliorare l’invecchiamento cutaneo e gli esiti cicatriziali oltre che stimolare il cuoio capelluto.

  • Quali sono le patologie che tratta?

Mi occupo di patologie posturali legate allo sport, osteopatia postchirirgica soprattutto nei casi di mastectomie, scoliosi, lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie.

  • Segue solo pazienti adulti o anche bambini?

Per la mia manualità seguo soprattutto adulti ma sono affiancata da professionisti in grado di assistere ogni fascia di età.

  • Quali sono i lati positivi che ama maggiormente della sua professione?

L’aspetto che amo di più nella mia professione è poter essere d’aiuto. Il mio slogan è “ Il mio tempo è vostro!”. Poter regalare un sorriso anche solo nell’assistere un paziente in quella che può essere la strada migliore per il suo benessere è sicuramente la soddisfazione più grande.

Infatti, l’obiettivo principale della mia equipe è quella di non far mai sentire abbandonati i propri assistiti ma indirizzarli in percorsi specifici e personalizzati per raggiungere il miglior risultato possibile.

  • E’ vero che gli osteopati sono in grado di lavorare sui disturbi della modalità di respirazione? Esattamente cosa significa?

Assolutamente si. È una domanda molto vaga Perché ogni problematica può avere approcci differenti in base alle primarietà di ogni individuo. Posso però dare una risposta generale tramite alcuni esempi. Nella mia esperienza ho potuto lavorare con diversi personaggi, uno dei quali Justin Bieber. Uno degli obiettivi principali da seguire sempre, oltre la riduzione dello sterss è proprio la capacità di usare al meglio tutto ciò che crea il suono; diaframma, torace, polmoni, faringe, laringe, lingua, bocca, muscolatura. L’osteopatia può trattare tutte le strutture del nostro corpo attraverso differenti manualità.

Altri esempi possono essere riferibili a tutte le complicanze post chirurgiche da maxtectomia. La riduzione di ventilazione può essere data da aderenze, scompensi muscolari, blocchi toracici e diagrammatici, chiusura posturale della dorsale e quindi riduzione di mobilità del torace…

Insomma, a livello Osteopatico,  in diverse persone che esprimono una problematica, possono esserci strade di trattamento differente.

INFO: Studio viale Masia 73, Como

Facebook : studio medico e osteopatico Mascetti  https://www.facebook.com/groups/227012247360099/?epa=SEARCH_BOX

                      Me art studio   https://www.facebook.com/mascettitatoo/

Scroll to Top