Enoteca Castiglioni

Enoteca Castiglioni

  • Quale è la storia di Enoteca Castiglioni? Quando nasce questo negozio in centro storico a Como?

L’enoteca nasce a fine 2012 per volere della famiglia Castiglioni, attiva sin dal 1958 con la storica Gastronomia omonima. Il negozio di Via Cesare Cantù, al quale dal 2003 si affianca l’attività di ristorazione a pranzo, è il più longevo tra i pubblici esercizi alimentari della città e ha sempre venduto vino in aggiunta ai molti altri articoli trattati. Nel corso degli ultimi anni, la proprietà, guidata dallo spirito che la contraddistingue, decide di investire ulteriormente sul prodotto e riservare al vino un’attività interamente dedicata.

In seguito agli obiettivi realizzati durante i primi anni di attività, il più recente e importante sviluppo aziendale si concretizza a inizio 2020 attraverso l’incontro tra Marco Castiglioni, patron dell’azienda, e Leonardo Bernasconi DipWSET, direttore di enoteca. Sommelier professionista da sempre attivo con ruoli di responsabilità in attività del settore Food&Beverage, Leonardo, dopo diverse esperienze lavorative e studi universitari in Italia e all’estero, fa ritorno nella sua città natale incaricandosi della gestione dell’enoteca e declinando la nuova offerta attraverso una serie di iniziative innovative.

  • Quali sono i vini che trattate?

La selezione consta oggi di circa 1000 referenze tra vini spumanti, bianchi, rosati, rossi, dolci, fortificati e distillati. Enoteca Castiglioni vanta vini da ogni regione d’Italia e alcune etichette dalle principali regioni vitivinicole europee. L’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente la proposta di prodotti nazionali ed esteri offerti sia a bottiglia che al bicchiere attraverso nuovi inserimenti mirati che andranno a completare ed arricchire l’assortimento.

Con l’avvio del nuovo corso di Enoteca Castiglioni abbiamo voluto fortemente puntare su una selezione di vini di alto livello qualitativo e che, al di là di classificazioni ed etichette, abbiano forte identità territoriale, finezza e caratteristiche di tipicità. Di tutti i nuovi inserimenti nessuna delle etichette è prodotta da aziende di grandi dimensioni; molto spazio é invece riservato a vini di vignaioli indipendenti e vini naturali frutto di agricoltura biologica e biodinamica.

La nostra volontà è quella di offrire, compatibilmente con gli spazi a nostra disposizione, la più vasta varietà possibile. Ciò nonostante scegliamo di avere spesso vini diversi in ogni stagione e stiamo impostando un lavoro più dinamico e sfidante per noi e molto più divertente per il cliente, con continui inserimenti e novità per consentire loro di esplorare e assaggiare nuovi stili, vitigni, zone vinicole e produttori artigiani emergenti o poco noti al grande pubblico. 

  • Avete dei marchi introvabili altrove?

Al mondo di veramente introvabile esiste poco, piuttosto, per la quasi totalità dei grandi vini la domanda è di molto superiore all’offerta: la scarsità di prodotto denota dunque un valore aggiunto, indipendentemente che si parli di un vino di nicchia prodotto in tiratura limitatissima da poche migliaia o addirittura centinaia di esemplari o di una costosa bottiglia prodotta dalle cantine più blasonate del globo.

L’occasione per bere molti tra i vini più rari e ricercati presenti in enoteca, però, c’é eccome: infatti conserviamo gelosamente qualche prestigiosa bottiglia da condividere assieme ai più curiosi e interessati in occasione delle serate di degustazione che vengono organizzate in enoteca, dando così la possibilità a un numero ampio di persone di poter bere delle chicche difficilmente reperibili altrove.

  • Quali sono i vini più importanti che avete?

I nostri vini più importanti sono quelli che riescono a soddisfare il cliente. Potrei fare un mero elenco delle nostre migliori etichette ma mi sembra banale. Importanti sono tutti i vini in cui crediamo e ogni bottiglia frutto del lavoro di persone a cui amiamo dare voce divulgando il loro pensiero e facendo conoscere i loro vini. Da Cà del Vent a Montevertine, da Podere Il Saliceto a Miani, da I Cacciagalli ad Ar.Pe.Pe, da Pranzegg a Giacomo Conterno, da Giovanni Montisci a Le Potazzine… Certo abbiamo anche diverse annate dei più noti supertuscan, da Masseto a Sassicaia, e qualche piccola gemma doltralpe.

  • Oltre a poter acquistare è anche possibile bere in enoteca?

Certamente, siamo operativi anche con la somministrazione. Abbiamo una mescita al bicchiere di circa 20 vini a rotazione oltre a una cinquantina di distillati, inoltre, per vini particolarmente pregiati, effettuiamo il servizio a bicchiere con Coravin. Infine, qualsiasi bottiglia presente a scaffale può essere servita al tavolo e abbinata alle pietanze proposte all’interno del wine bar menu. A tal proposito da questo mese stiamo attivando una carta più strutturata rispetto al passato che comprende una proposta food molto ricercata in linea con i vini proposti. 

  • Fate anche e-commerce?

Castiglioni possiede la prima licenza per la vendita e-commerce in provincia di Como ed è attiva con vendite via web e spedizioni sin dal 1990! Abbiamo sempre venduto alcune fra le più importanti referenze attraverso Wine-Searcher, motore di ricerca e marketplace di riferimento nel settore commercio vini pregiati ma, sempre incluso nel nuovo progetto aziendale, abbiamo da poco avviato un nuovo sito web ed e-commerce all’indirizzo: www.enotecacastiglioni.com

  • Organizzate eventi e degustazioni con supporto gastronomico?

Si, organizziamo serate tematiche di degustazione e corsi di avvicinamento al vino che prevedono anche un accompagnamento gastronomico. Comunichiamo prevalentemente in maniera diretta con i nostri clienti abituali – iscritti a una newsletter via WhatsApp e a cui sono indirizzate delle promozioni esclusive – ma pubblicizziamo le nuove iniziative anche attraverso i nostri canali social. Inoltre siamo a disposizione per predisporre eventi privati su misura delle singole esigenze del cliente.

Scroll to Top