Fisar Como

  • Cosa è e di che cosa si occupa Fisar Como?

La delegazione Fisar della provincia di Como nasce nell’autunno del 2014 con lo scopo di divulgare la conoscenza del mondo vitivinicolo e gastronomico. È una della 72 delegazioni che costituiscono il panorama della grande famiglia FISAR, presente in Italia sin dal 1972.

  • Vi occupate di corsi di primo e secondo livello a chi sono rivolti e come sono strutturati?

Il percorso formativo Fisar per raggiungere l’obbiettivo della qualifica di Sommelier si snoda su tre livelli.

Il primo: Un viaggio polisensoriale nel mondo del vino per apprendere le regole della degustazione’’. La frase è stata coniata da una corsista che ha trovato un cammino che tocca gli argomenti principali del mondo vinicolo ed enologico, dalla vigna alla cantina, passando anche per nozione di legislazione, birre e distillati, mondi paralleli, molto vicini al vino.

Si prosegue poi con il corso di secondo livello, la finestra che si apre sul mondo del vino. Si tratta di 14 lezioni per apprendere cosa e dove trovare nel mondo vitivinicolo: un tour enologico del globo terrestre.

Infine  il cammino verso la Sommellerie si conclude con il corso di terzo livello dove, si apprende come trovare l’apoteosi del gusto con l’abbinamento al vino del cibo. Un corso per scoprire sia in via teorica che pratica come trarre la massima soddisfazione organolettica da un pasto con il giusto abbinamento. Al termine di questo corso, si avrà l’opportunità di sostenere l’esame per ottenere la qualifica di Sommelier.

Il bello dei corsi offerti da Fisar è che sono aperti a tutti perfino ai corsisti che approcciano per la prima volta al vino; per chi vuole crearsi una propria cultura del settore a semplice titolo di proprio piacere; per chi, operando nel settore della ristorazione cerca maggiore preparazione per fornire un sempre miglior servizio verso il cliente; per chi desidera entrare professionalmente nel modo del vino e lo vuole fare con la corretta preparazione. La più grande soddisfazione per noi è quella di poter vedere le persone che frequentano i corsi Fisar divenire nel giro di poche settimane sicuri ed esperti del settore.

  • Oltre Como, avete centri in altre parti d’Italia?

Sì, attualmente sono attive 72 delegazione che coprono da Nord a Sud le regioni italiane.

  • Chi sono i vostri docenti?

I relatori Fisar sono Sommelier diplomati, di ottima preparazione, che hanno ottenuto l’abilitazione delle singole lezioni. Grazie all’esame sostenuto e superato, possono trasmettere la loro conoscenza ed esperienza nei corsi ufficiali.

  • Rilasciate un attestato dopo il termine dei corsi?

Certamente. Al termine dei corsi di primo e secondo livello, viene consegnato un attestato di partecipazione al corso, mentre per il terzo livello viene consegnato, a coloro che hanno superano l’esame finale, il diploma di Sommelier.

  • Una volta terminati i corsi ci sono possibilità di intraprendere un percorso lavorativo?

Negli ultimi tempi, Fisar ha aperto uno sportello ‘’Lavoro’’, dove con la collaborazione di importanti partner esterni, sia nazionali che internazionali, propone delle soluzioni professionali, sia ai Sommelier qualificati che ad Aspiranti Sommelier, coloro che stanno frequentando la formazione ma che non sono arrivati ancora alla fine del percorso.

Possiamo in questo modo indirizzare ad eventuali richieste, le persone maggiormente preparate e competenti.

Scroll to Top