majestic_spa1_gallery

Grand Hotel Majestic

Siamo a Verbania-Pallanza, una cittadina sulla costa ovest del Lago Maggiore, lontana dai percorsi più battuti dai turisti! Il Lago Maggiore e la regione Piemonte sono meno popolari di altri grandi laghi italiani e di altre regioni, ma al giorno d'oggi ciò significa un enorme vantaggio e un plus anche per chi vi si reca in vacanza, considerato il numero contenuto di visitatori, rispetto alle destinazioni più battute. Il Grand Hotel Majestic, parte di Small Luxury Hotels of the World e Legambiente Turismo, si trova in zona residenziale, circondato da ville e giardini, a soli cinque minuti a piedi dalla piazza principale di Pallanza, dove partono anche i battelli pubblici per visitare il lago e le Isole Borromee. Dall'attracco dell'hotel è possibile, invece, partire per un tour delle Isole con barca privata. Anche alcuni musei, i giardini botanici di Villa Taranto, negozi e ristoranti sono raggiungibili a piedi.

  • Como fotografa di matrimoni del lago di Como e in Italia sono solita scattare in location bellissime, una di questa è il Grand Hotel Majestic, parte di Small Luxury Hotels of the World e Legambiente Turismo. Incontro la dott.ssa Cristina Zuccari. Quale è la storia di questo prestigioso Hotel? 

Il Grand Hotel Majestic apre i battenti nell’aprile del 1870 in pieno periodo Belle Epoque e Grand Tour, ad opera di un imprenditore tedesco, Georges Seyschab e un impresario locale. Il GHM quest’anno compie 150 anni, ma la struttura originaria è ancora di grande charme, per gli ampi spazi interni ed esterni. Il corpus principale, che ospita le camere e gli accoglienti spazi comuni è stato interessato di recente da un restauro filologico, unitamente ad un corpo di fabbrica degli anni Sessanta del secolo scorso, che ospita i ristoranti e il centro benessere.

L’edificio restituisce un senso di continuità con la storia e la cultura locale e fa dialogare l’architettura e la natura circostante. Il Palazzo è vincolato dalla soprintendenza delle belle arti.

  • Quali sono i servizi che proponete?

La proposta di servizi del GHM è piuttosto ampia: le camere, le junior suite, le suite con terrazze e vista mozzafiato, un bar con terrazza panoramica sul lago, il ristorante interno La Beola e quello esterno il Portico, entrambi con vista lago, il centro benessere con la piscina riscaldata, la palestra e le cabine per trattamenti di bellezza e massaggi. L’ampio giardino all’inglese ospita un campo da tennis, ha accesso privato per la balneazione nel lago e un attracco per le barche. Una vacanza al GHM è la perfetta alternativa alle vacanze al mare. È possibile rilassarsi sul prato al sole oppure sotto le chiome degli alberi, immergersi nella piscina e meglio ancora nel lago per una nuotata rilassante e beneficiare del silenzio, accompagnati solamente dal rumore dell’acqua e del vento, piuttosto che dal canto degli uccelli. Ideale per coppie, solo traveller e bambini.

La cucina dello chef Danilo Bortolin interpreta in chiave fresca e moderna l’importante offerta di prodotti del territorio piemontese e italiano.

A disposizione degli ospiti un ampio parco con lettini e asciugamani. L’accesso al lago dalla minuscola spiaggia è un benefit importante in particolare d’estate, quando ci si può rinfrescare e godere di una lunga nuotata anche attorno alla piccola isola prospiciente, residenza privata della famiglia Borromeo e in passato residenza estiva tra gli altri del grande Arturo Toscanini.

Il centro benessere abbina trattamenti di bellezza con prodotti Thalgo a massaggi di tutti i tipi per una pausa ristoratrice.

  • Chi sono i vostri clienti più italiani o stranieri?

Gli stranieri, soprattutto centro e nord europei, sono di casa al GHM da sempre, ma anche gli italiani che amano la tranquillità e il clima mite del lago hanno riscoperto la nostra destinazione.

  • Vi occupate anche della sezione Wedding, avete un ufficio interno per questa sezione? Quali sono gli aspetti più difficili nella gestione e organizzazione di un matrimonio?

La sezione dedicata alle feste di wedding da parte di clienti stranieri, ma anche italiani è una parte rilevante della nostra offerta: le richieste più semplici arrivano sicuramente da parte di clienti stranieri che abbinano alle nozze un’intera vacanza per amici e parenti, mentre per gli italiani il tutto si riduce ad una sola giornata di festa. La parte più difficile è la gestione di tutti gli ospiti dell’albergo in concomitanza con una festa di matrimonio, che interrompe la consueta routine di chi viene in hotel solamente per godere di pace e tranquillità.

INFO: https://www.grandhotelmajestic.it/

  • Dott.ssa Cristina Zuccari, lei è a capo di questo splendido hotel, ricorda qualche episodio interessante che le è rimasto impresso?

Qualche anno fa in occasione delle nozze di Beatrice Borromeo con Pierre Casiraghi, abbiamo ospitato tutta la famiglia Casiraghi e gli amici più intimi della Principessa Carolina. È stato facile ospitare loro, ma difficilissimo tenere lontani i paparazzi. La maggior parte degli ospiti era alloggiato nel piano executive, dove abbiamo solamente junior suite e suite, tutte con terrazza, lontano dagli occhi dei tantissimi fotografi in cerca di uno scoop.

A charming 4 star superior hotel located directly on the lake. Built in 1870, on the elegant west Piedmont shores of Lake Maggiore, the Grand Hotel Majestic is a fascinating exemplary conception of La Belle Époque. The Grand Hotel Majestic is member of Small Luxury Hotels of the World and since 2007 is recommended by Legambiente Turismo for its commitment in the environmental protection. The range of services offered by the GHM is quite wide: the rooms, the junior suites, the suites with terraces and breathtaking views, a bar with a panoramic terrace overlooking the lake, the internal restaurant La Beola and the external restaurant Portico, both with lake view, the wellness center with heated swimming pool, gym and cabins for beauty treatments and massages. The large English garden houses a tennis court, has private access for swimming in the lake and a dock for boats. A GHM holiday is the perfect alternative to beach holidays. You can relax on the lawn in the sun or under the foliage of the trees, immerse yourself in the pool and even better in the lake for a relaxing swim and benefit from the silence, accompanied only by the sound of water and wind, rather than birdsong. ideal for couples, solo travellers and children. The section dedicated to wedding parties by foreign, but also Italian, customers is a significant part of our offer: the simplest requests certainly come from foreign customers who combine the wedding with an entire holiday for friends and relatives, while for the Italians it all comes down to one day of celebration.

Scroll to Top