Laura D'Onofrio, nasce nell'Alto Monferrato, tra la Barbera ed il Dolcetto d'Asti, da padre campano e mamma siciliana. Con questo bagaglio enogastronomico si è trasferita a Como con marito, figlio e gatto .. ecco la sua storia.
Perchè bottega?
A Como in Via Leoni, 8/c ho la mio negozio: “La bottega I SAPORI REGIONALI”. La chiamo bottega, proprio come quella sotto casa, quella di quartiere, dove si può trovare alimenti genuini, senza conservanti, senza zuccheri aggiunti, grassi idrogenati e olio di palma. Io seleziono quotidianamente produttori di tutte le regioni italiane, da nord a sud.
Quali sono i vostri prodotti?
In bottega ci sono sempre prodotti artigianali, di piccole aziende che non vendono alla grande distribuzione. Ogni mercoledì arrivano le mozzarelle di bufala direttamente da Salerno, ogni settimana ricevo prodotti dalla Valle d’Aosta, dal Piemonte, dalla Liguria, ho sempre il latte fresco dalla Valtellina, ricevo la pasta di grano duro dalla Puglia e la pasta all’uovo con farine di grani antichi dalle Marche, Olio e Olive dalla Liguria e dalla Campania, e poi ancora prodotti tipici dalla Calabria e dalla Sicilia. Non può mancare anche una linea di piatti pronti sempre tradizionali, come facevano le nostre nonne.
Oggi credo che tornare a fare la spesa in “bottega” sia importante soprattutto per il rapporto cliente/negoziante, crea relax e mette allegria.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Il mio progetto è continuare a stringere collaborazioni con le piccole realtà di allevatori, coltivatori e produttori e portare sulle tavole il cibo quotidiano con un buon rapporto qualità/prezzo.
E’ possibile fari fare ordini su wa, chiedere la consegna in tutta Italia tramite corriere e visto che ci si avvicina al Natale, saprò consigliare diverse idee regalo, percorsi gastronomici di una singola regione o assaporando pietanze gustose da tutt’Italia da nord a sud.