livigno, lake como wedding photographer

Mus: la storia di Livigno

Se desiderate fare un salto indietro nel tempo per scoprire usi e costumi di una volta, il Mus: il Museo di Livigno e Trepalle è il luogo perfetto. Come fotografa di matrimoni e fashion, amo molto osservare ambienti particolari per trovare nuove ispirazioni. Il Mus è uno di questi posti magici. Il museo si trova in centro a Livigno, in una caratteristica casa posta su vari livelli. All’interno del Museo sono stati creati gli ambienti caratteristici e basilari di una volta.  Qualche esempio? La sc’tua, la cucina con il cendré (focolare), la stanza per lavorare il latte, la camera da letto, l’angolo per filare la lana, la tavola apparecchiata, e manichini con abiti tipici di un tempo che fu.

Il locale forse più caldo e accogliente è la cucina (di seguito potete veder diverse foto che ho scattato), sulla stufa vi sono perfino i calzini ad asciugare al fine di rendere ancor più caratteristico e vivo questa realtà di una volta.

L’angolo delle spezie è davvero interessante così come la bacheca del “postino” con le lettere di allora.. Carta e penna erano d’obbligo e saper scrivere era molto importante. In soffitta troverete infatti i banchi di scuola elementare con inchiostro e fogli per svolgere il tema.

Tutto è fermo nel tempo, tutto scorre ma nulla si muove. Nella casa è presente anche la camera da letto con tanto di corredo. E’ una sensazione davvero strana questo museo, un qualcosa di presente ma al contempo di lontano, passato. Durante il percorso vi sono anche dei video in belle bacheche che raccontano in modo impeccabile il tempo di una volta, come ad esempio le lunghe giornate trascorse a casa preparando magari gustose pietanze. Voglio invitarvi anche a considerare l’idea di organizzare belle passeggiate poco fuori il centro di Livigno per osservare vecchie stalle e fienili in legno, ammirando balconi fioriti in estate e candidi e soffici con la neve d’inverno. Bellissimi anche i “Murales” che troverete su tantissimi edifici in paese.

Non voglio svelarvi ancora di più. Il Mus lo dovete scoprire e vedere con i vostri occhi. Ecco l’indirizzo esatto: Via Domenion, 51/53 Livigno 
mus@livigno.eu

LIVIGNO IS MAGIC 

If you want to go back in time to discover the customs and traditions of the past, the Mus: the Museum of Livigno and Trepalle is the perfect place. As a wedding photographer  and fashion, I love to observe particular environments to find new inspirations. Mus is one of these magical places. The museum is located in the center of Livigno, in a characteristic house located on various levels. Inside the museum, have the characteristic and basic rooms of the past been created. Some examples? The kitchen, the kitchen with the cendré (hearth), the room for processing milk, the bedroom, the corner for spinning wool, the table set, and mannequins with typical clothes of a time gone by.

Perhaps the warmest and most welcoming place is the kitchen (below you can see several photos I took), on the stove there are even socks to dry in order to make this reality of the past even more characteristic and alive.
The spice corner is really interesting as well as the “postman” bulletin board with the letters of the time .. Paper and pen were a must and knowing how to write was very important. In the attic you will find the elementary school desks with ink and sheets to carry out the theme.
Everything is stopped in time, everything flows but nothing moves. In the house there is also the bedroom complete with kit. This museum is a really strange feeling, something present but at the same time distant, past. Along the way there are also videos on beautiful bulletin boards that flawlessly tell about the time of the past, such as long days spent at home, perhaps preparing tasty dishes. I also want to invite you to consider the idea of ​​organizing beautiful walks just outside the center of Livigno to observe old stables and wooden barns, admiring balconies in bloom in summer and white and soft with the snow in winter. Also beautiful are the “Murals” that you will find on many buildings in the village.

Address: Via Domenion, 51/53 Livigno 

Scroll to Top