la busciona

Trattoria La Busciona, Bellagio

  • Trattoria La Busciona dal 1920
  • Terrazza panoramica sul lago di COMO
  • Piatti tipici Lariani/Lombardi

Stefano e la sua Trattoria…

La nostra trattoria nasce nel 1921 come Osteria dei “Bianchitt”, inizialmente c’era il gioco delle bocce, una ghiacciaia per conservare la neve che manteneva in fresco gli alimenti e una piccola saletta.

La trattoria venne creata da Clemente detto “Buscion” perché era piccolo e tarchiato e dalla moglie Rosa. Alla morte di Clemente la moglie venne soprannominata dai clienti e dagli amici “Busciona”, nome che è rimasto ancora oggi.

La nostra trattoria si trova a Bellagio in via Valassina 161, ha una vista panoramica mozzafiato, come la definiscono i nostri clienti, proponiamo una cucina tradizionale con prodotti tipici locali (Busciona Buscione….).

Facciamo menù d’asporto, purtroppo non abbiamo camere. In questa stagione oltre ai piatti di selvaggina proponiamo il Toc tipico piatto bellagino a base di polenta lombarda con l’aggiunta di formaggio e burro, accompagnato da gallina bollita, salame nostrano, mortadella di fegato.

Quando il Toc è finito senza lavare il paiolo si prepara il Raggeli, un vin brulè particolare che viene arricchito dagli avanzi della polenta.

Buon appetito!

Scroll to Top