Riccardo Daniele Driver Tandem

Riccardo Daniele Driver tandem, Rider Fixed, Amateur cycling ha iniziato a correre in bici nel 1993 ha partecipato a diverse competizioni giovanili fino si dilettanti dove ha terminato nel 2002. In seguito è entrato negli amatori nel 2004.

  • Quale è la tua storia il tuo percorso?

Ho vinto moltissimo negli amatori ma il vero amore è nato nel giugno del 2007 dove un amico comune mi ha chiesto di guidare un tandem in un campionato italiano in pista a Varese (un campionato italiano nella mia città nella pista dove sono cresciuto) non potevo dire di no!

Ho vinto 2 prove su tre. Lì mi ha adocchiato il Ct dell’nazionale e nel 2009 mi ha portato prima alcune prove di coppa Europa dove ne ho vinta una e al mondiale su strada!

Negli anni seguenti ho partecipato a un altro mondiale e vinto in totale 15 titoli italiani il primo giro d’Italia Paralimpico qat tandem e miglior italiano nelle ultime 4 edizione del giro del Belgio

  • Cosa significa pedalare in tandem e quali sono le prossime tappe?

Il tandem è una bicicletta “doppia” 

Dove io sono la guida e Graziano l’atleta non vedente è seduto sul lato posteriore del tandem.

La corsa che più mi è rimasta nel cuore è stato il mondiale su pista in Italia dove tutto il velodromo era azzurro e tutti tifavano per noi!

La nostra stagione per quanto riguarda gli allenamenti e già iniziata Graziano e io ci stiamo allenando in modo autonomo io in bici tra Varese e Como. Graziano ha un simulatore in casa per allenarsi.

Ci troviamo insieme per gli allenamenti sul lago di Garda circa una volta al mese. 

Per questo 2021 abbiamo in programma il giro delle Fiandre classica belga che si corre il

primo sabato di aprile, la Milano Sanremo il 6 giugno e  l’Everesting il 26 giugno a Varese sulla salita del campo dei fiori (saremo il primo tandem nel mondo a fare l’Everesting).

Vorrei entrare nella storia con questa competizione in tandem!

Scroll to Top